diritto d'autore violato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. illustrata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera, non ci conosciamo ancora, mi sono appena iscritta su questo forum perché avrei tanto bisogno di un parere di voi colleghi illustratori: In pratica un'ente Comunale ha usufruito di una mia illustrazione per creare dei manifesti da affiggere in Città senza chiedermi il permesso e senza menzionarmi per la paternità dell'opera. Ho dedotto che sia stata pescata dai social network. Dopo una lunga discussione con il dirigente, il sindaco ed il loro grafico ci siamo accordati che avrebbero rifatto le stampe specificando e attribuendomi la legittima paternità dell'opera. Nonostante mi abbiano fatta passare per "esagerata" accusandomi di non aver capito che si trattava di un'omaggio al mio lavoro (si, pubblicizzare i vostri eventi con il lavoro anonimo e gratuito degli altri).
    Credete che debba comunque seguire delle vie legali? Vorrei trovare il modo di difendermi legalmente per evitare che in futuro mi ricopiate una situazione simile.
    Rispondetemi in tanti!! Grazie.
     
    .
  2. Fabrizio Battesta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a mio parete l'utilizzo della tua illustrazione deve essere pagato. Se hanno i soldi per rifare la stampa hanno anche i soldi per pagarti. Per quel che riguarda la mancanza di rispetto nei tuoi confronti si entra nel discorso incubo della relazione tra Amministrazione Pubblica e Cittadino. Le vie legali sono lunghe, dispendiose; dipende anche dalla cifra in gioco.
    Metti sempre il © con data, tuo nome cognome e nazione nella quale operi "dentro l'illustrazione" e metti l'illustrazione sempre a bassa risoluzione. Devono comunque sempre citare l'autore (se è inserito nella fonte).
     
    .
  3. sassolinoviola
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ben arrivata Illustrata nel forum. :-)
    Sinceramente molti si sono trovati nella tua stessa situazione... Nella fattispecie molti ritengono che chi lavora in un mondo creativo abbia tempo e denaro... Lo fa quasi per passare il tempo... Cosa non vera. Le tasse vanno pagate e ognuno ha i propri problemi... Nulla viene regalato. Soprattutto se è un lavoro creativo ha un suo valore! Occasione unica è contattare l'Associazione Italiana Illustratori e chiedere aiuto lì... Sono esperti e sapranno meglio come indirizzarti da un punto di vista legale. E' un modo per non stare sola... o sentirti nel torto... cosa che sanno fare coloro che si "omaggiano del lavoro altrui". www.autoridimmagini.it/ Non so se lo hai già fatto... Altrimenti ti ripeto: contattali! Anche per una prossima esperienza... e non farti trovare impreparata! Buon lavoro!!!
     
    .
2 replies since 15/12/2015, 19:02   101 views
  Share  
.